SALA GIOCHI

Benvenuti nella sala giochi della domus Plurimundia.
In questa sala troverete giochi che stimolano la mente al ragionamento e all'intuito,
anche senza escludere una certa influenza del caso, come nella vita accade.
Ad esempio il Parchis rassomiglia molto alla vita perché l'abilità consiste nel saper cogliere ed utilizzare bene le occasioni che la sorte ci offre.
Invece gli scacchi si basano solo sul ragionamento, se si esclude la pura distrazione dell'avversario.
Il fantacubo è un rompicapo che però può essere affrontato sistematicamente e risolto con un po' di pazienza.
Anche il SUDOKU è un gioco di pazienza, ma vi darò alcuni metodi che vi renderanno più facile il lavoro.
In questa pagina parleremo di Scacchi; per gli altri giochi cliccate sul fantacubo che vedete nella colonna laterale.

 

GIOCO degli SCACCHI

Scacchi Animati

ed.13/12/17

Il progetto che ho allo studio si propone di trasformare una partita a scacchi scritta in una rappresentazione visiva delle azioni che si svolgono sulla scacchiera.
In una prima fase occorre scrivere un programma in javascript in grado di leggere le mosse scritte (es.c3xd5 che significa : il pezzo che si trova in c3 mangia quello in d5).
Nella seconda fase occorre sostituire alla figura di ciascun pezzo un file di tipo GIF che rappresenta il pezzo realistico e l'azione che sta svolgendo.
La prima fase è relativamente facile per chi sa un po' di programmazione. La seconda invece richiede tempo e pazienza perché occorre trovare frammenti di filmati che rappresentano ad esempio un soldato che marcia, o combatte con il nemico, ecc.
Se l'idea vi piace potete scrivermi tramite il modulo contatti.

Partite interessanti

Partita-27-4-17

partita 4-11-15

In genere gioco con il mio computer (Piter per gli amici), perché il gioco degli scacchi richiede riflessione ed è noioso attendere la mossa dell'avversario. Invece Piter muove istantaneamente e non mi fa perdere tempo; io al contrario penso molto prima di muovere, anche mezzora a volte, ma Piter non mi ha mai portato fretta ed ha una pazienza incredibile.
Mi è capitato di arrivare ad un punto della partita in cui con mia grande meraviglia Piter si è fatto mangiare la Regina, pur potendo usare la Torre al suo posto; ho pensato che forse si era distratto e gli ho consentito di ripetere la mossa; ma non c'è stato niente da fare!
Osservate che se la Torre bianca prendesse la Torre nera in (e6) il pedone (f7) non potrebbe mangiare la Torre perché manderebbe il Re sotto lo scacco della Regina!
Vi mostro lo schema di partenza e vi domando: perché Piter vuole perdere la Regina?

Rispondetemi con il modulo contatti in fondo alla pagina.

La Regina prende la Torre

La partita del 22-11-15

22-11-15

La partita che vi mostro nel seguito è il risultato di vari tentativi con i quali ho cercato di vincere Piter con il minimo numero di mosse. Sono alla fine riuscito a ridurrle a 52.

Partita del 22-11-15
Presa del cavallo

Piter decide di attaccare con il cavallo (f3-e5)
Allora ho subito contrattaccato con il mio cavallo (c6xe5)
allo scopo di impedire la rottura del muro di pedoni difensivi.
La mia idea è quella di creare un muro di pedoni quasi indistruttibile; ma naturalmente i cavalli, che corrispondono agli aerei nella guerra moderna, possono superare facilmente tale muro. Pertanto occorre eliminare i cavalli appena possibile.
Naturalmente Piter ha risposto con l'alfiere (f4xe5) per bilanciare la perdita del cavallo.
A questo punto rischiavo di perdere il cavallo in f6 e di dover prendere l'alfiere con un pedone guastando irrimediabilmente lo schieramento difensivo: perciò ho messo al sicuro il mio cavallo (f6-d7).
Osservate che l'alfiere in (e5) minaccia i pedoni(c6) e g6), ma se Piter prendesse uno di questi pedoni, perderebbe l'alfiere!
Anche la mossa del Cavallo bianco c3xd5 non conviene perché potrei prendere l'Alfiere con Cd7xAe5 ed esporre  il Cavallo bianco alla minaccia della Regina con successiva perdita di compensazione dell'Alfiere.

partita-22-11-15 mossa n.7
Partita-22-11-15 mossa n.8,9
partita 22-11-15 mossa 10..13

Nella figura seguente potete vedere il riepilogo delle mosse 1-13

con l'animazione delle mosse.

partita del 22-11-15 con animazione GIF

Potete scrivere le vostre idee e proposte sul modulo contatti in fondo alla pagina.

continua....