Ed.14/01/2012

La parabola del falegname

Leone

Viveva un tempo un anziano artigiano al quale chiesi di costruire una scrivania per il mio studio. Gli spiegai come la volevo e mi affidai alla sua bravura. Aveva una pelle rugosa color castagno e le braccia nodose che parevano dovessero spezzarsi al primo colpo, ma dallo sguardo vivido spuntavano due pupille come chiodi penetranti che sembravano mossi da una mente sveglia e creativa.
Passarono mesi e della scrivania nessuna notizia; dopo molte sollecitazioni finalmente un giorno si presentò un giovanotto robusto e vigoroso con la scrivania nuova fiammante: lo feci entrare, ma non feci in tempo a raccomandargli di fare attenzione, che già l'energumeno aveva fatto saltare un pezzetto di pittura dalla parete. Alle mie rimostranze rispose:_ Purtroppo noi operai siamo fatti così! aggiustiamo una cosa e ne rompiamo un'altra!_
Mi consolai osservando che la scrivania era una meraviglia a guardarsi e non potei fare a meno di pensare che questa generazione di oggi con tutti i suoi muscoli non vale nemmeno un decimo della vecchia generazione.
Il giorno dopo passai per l'officina del falegname per saldare il conto e mentre aspettavo il maestro mi fermai ad osservare alcuni manufatti in lavorazione: erano altre scrivanie molto meno belle della mia, ma ad essa simili tranne che per alcune grossolane differenze. Per curiosità domandai al maestro:_ e queste per chi sono?_ Alzando le braccia legnose al cielo rispose:_ Sono tutti tentativi non riusciti della vostra scrivania; ora dovrò usarle per il fuoco!_ 


Questa parabola vuole dire che noi ammiriamo con stupore la complessità e la perfezione della natura perché non teniamo presente che la natura ha fatto miliardi e miliardi di tentativi non riusciti prima di ottenere un piccolo miglioramento nella costruzione degli esseri viventi.
Per questo motivo alcuni sostengono che gli organismi viventi non possono essere stati prodotti senza un progetto intelligente. Ora un ingegnere quando fa un progetto intelligente calcola perfettamente tutti i particolari della macchina e poi sul prototipo fa qualche ultima messa a punto. Ma vi sembra intelligente un ingegnere che ottiene il progetto finale dopo aver costruito miliardi di prototipi, che ha dovuto gettare via perché non funzionanti?  

La teoria dell'Evoluzione naturale

evolution

Penso che la teoria dell'evoluzione spieghi in modo plausibile la realtà del mondo vivente e mi sembra che sono pochissimi coloro che negano in modo assoluto la sua validità scientifica.
Dalla materia primordiale si formarono gli atomi; a poco a poco più atomi si unirono a formare molecole complesse: poi lunghe catene di legami chimici preferenziali iniziarono a duplicarsi come microscopiche zip: si riproducevano le stesse sequenze con piccoli errori. Quei piccoli errori sono alla base dell'evoluzione naturale!
Dopo innumerevoli combinazioni sbagliate, inutili, insignificanti, per puro caso si verificò una sequenza utile alla sopravvivenza di quelle strane catenelle di atomi.
Le catenelle privilegiate ebbero la meglio: iniziò la competizione della vita! 
Dalla massa informe si sviluppano organismi viventi via via più complessi e diversificati, capaci di adattarsi a tutti gli ambienti, dai ghiacci ai deserti, dai mari ai cieli, dai prati verdi alle caverne buie, fino a produrre infine l'Umanità, che potrebbe raggiungere traguardi meravigliosi se sapesse utilizzare al meglio la propria intelligenza. 

Pavone

Esempio di evoluzione: Tyrannitalicus Rex

Tyrannitalicus

E' interessante studiare il fenomeno B. e la sua esperienza di Capo di Governo perché egli rappresenta un tipico esempio di persona estremamente ambiziosa, che aspira a raggiungere la vetta del potere economico, mediatico e politico in una insaziabile sete di onnipotenza.
Tutti ricordano le sue incredibili affermazioni secondo cui egli non disponeva in effetti di nessun potere! E ne era sicuramente convinto!
Naturalmente queste caratteristiche sono comuni a molti altri uomini che nel corso della Storia hanno assunto poteri più o meno assoluti e deciso spesso le sorti di grandi nazioni ed estesi territori.
In genere si tratta di uomini di grande forza d'animo e ferree convinzioni ideologiche, che difficilmente arretrano innanzi a ostacoli e difficoltà; non si lasciano sconvolgere dalla consapevolezza che una loro decisione può stravolgere la vita di innumerevoli esseri umani, far soffrire creature indifese e innocenti, causare catastrofi belliche o danni ambientali.
Poiché sono convinti delle loro idee e soprattutto sono certi di essere i Salvatori dello Stato tendono a liberarsi di tutti quei poteri di controllo che le moderne democrazie hanno costruito proprio in seguito ai guai prodotti da simili Eroi.
Per la legge dell'evoluzione al mutare dell'ambiente sopravvivono quelli che mutano di conseguenza per adattarsi: infatti, le società oggi sono formalmente democratiche e il popolo può scegliere i propri governanti sulla base dei loro programmi e delle loro qualità. Ma i programmi possono essere sbandierati prima delle elezioni e poi trascurati in tutto o in parte dopo le elezioni: ci sono mille scuse per giustificare il fatto che una riforma promessa non si è fatta; le qualità possono essere esaltate o falsate grazie al possesso e al controllo di potenti mezzi di comunicazione: radio,TV, giornali, ecc..
I voti possono essere acquisiti con elargizioni di ogni genere, con promesse di cariche politiche redditizie,ecc.
La corruzione può essere mascherata con mille artifizi contabili e facilitata con leggi ad hoc.
La magistratura, qualora mettesse il bastone fra le ruote, può essere delegittimata mediaticamente, resa inoffensiva con leggi che ne bloccano l'attività investigativa sui potenti, neutralizzata con l'inefficienza delle strutture giudiziarie, ecc.
Allora non ci facciamo ingannare dall'apparente differenza di contesto storico e sociale in cui questi personaggi emergono; si tratta sempre della stessa personalità. che si evolve nella Storia, ma che sostanzialmente conduce sempre allo stesso risultato: la catastrofe.
 

Foto: Caprioli

Evoluzione della Palestina

Palestina, Israele

Un sito molto interessante sull'evoluzione naturale è

pikaia.eu

che è un portale molto utile.