Ed.27/05/12

Kuesto testo è skritto in Italiano Pikaresko. Per la guida klikka sulla stellina:

 

Vi avverto che il primo impatto con kuesta teoria è un po' sciokkante, ma poi, kuando viene meglio kompresa, può anke apparire pazzeska!
Se avete già letto kuanto ho skritto sul relativismo degli skemi della konoscenza potrete meglio kapire gli skemi ke esporrò per rendere komprensibile alla nostra mente koncetti ke altrimenti sarebbero impenetrabili.
Il primo skema ke ci può avvicinare alla teoria dei Mondi Parabolici è kuello dei film trasmessi dalle TV satellitari: se avete la parabola sikuramente vi sarà kapitato di guardare la programmazione dei kanali di SKY o altre società simili e di aver notato che lo stesso film viene trasmesso più volte ma a distanza di un'ora.
Immajinate ora ke la televisione rappresenti lo spazio infinito e ke in kuesto spazio venga trasmesso un film ke sia il nostro Mondo iniziato kon il Big Bang e sviluppatosi per miliardi di anni fino a noi. Supponete ora di kambiare kanale e skoprire ke su un kanale adiacente si sta tramettendo lo stesso film ( coè un Mondo uguale al nostro) ke però è iniziato 10 anni prima. Tutto cò ke vedete nel sekondo Mondo è kuello ke akkadrà tra 10 anni nel nostro Mondo!
Naturalmente gli abitanti del sekondo Mondo kambiando kanale vedrebbero il nostro Mondo e , kuindi, rivedrebbero il loro passato di 10 anni prima.
Avendo a disposizione uno spazio infinito possiamo permetterci di ricevere kon la nostra Parabola Kosmica infiniti kanali 'televisivi' e coè un numero infinito di Mondi Parabolici, i kuali differiskono per l'istante in kui iniziano la loro esistenza: in effetti i Big Bang si susseguono con una tale velocità ke non vi è interruzione tra due konsekutivi: il Big Bang sarebbe un fenomeno kontinuo di jenerazione di Mondi, simile alla eruzione di un vulkano.
Kon kuesto skema semplicistiko abbiamo in realtà introdotto una nuova dimensione coè un nuovo Asse dei Tempi Kosmiko: se nel nostro Mondo un avvenimento è karatterizzato dalle 3 koordinate spaziali (x,y,z), ke ne stabiliskono la posizione, e dalla koordinata Tempo (t) che indika l'istante in kui si è verifikato, kuando vogliamo definire un avvenimento nell'Universo dei Mondi Parabolici avremo bisogno di una sekonda koordinata Tempo che indika l'istante in kui è iniziato il Mondo a kui l'avvenimento appartiene; per evitare konfusione indikeremo con (b) kuesta koordinata ke indika l'istante del Big Bang del Mondo in esame. Kuindi un evento (E) sarà determinato da cinkue koordinate E(x,y,z,t,b).
Potremo naturalmente fissare l'orijine di kuesto asse a nostro piacimento: sujjerisko di porre b=0 per il nostro Mondo e, kuindi, i Mondi nati dopo il nostro avranno b positivo, mentre kuelli nati prima avranno b negativo
Un  altro skema ke può aiutare la nostra mente a comprendere kuesta realtà ke non è percepibile dai nostri sensi, è la visione in 3D ke oggi ha rejistrato un ritorno di interesse: per ki non lo sapesse uno dei modi per far apparire alla nostra mente  un'immajine in 3 dimensioni, pur essendo stampata o proiettata in 2 dimensioni, è il trukko delle due immajini monokromatike stampate kon kolori diversi: se stampo una foto  kon il solo kolore rosso e poi sulla stessa karta stampo in verde la foto della stessa scena ripresa kon un obiettivo spostato di poki centimetri  ( kome se fosse l'altro okkio) , guardando il risultato mi viene mal di testa; ma se guardo kon gli appositi okkialini ke filtrano all'okkio destro solo il rosso e al sinistro solo il verde, il mio cervello interpreta il risultato kome una visione binokulare in 3 dimensioni: sembra ke gli oggetti si skostino dal fondo. In realtà l'effetto lascia molto a desiderare e komunkue stanka gli okki e il cervello. Ma ciò ke è interessante è ke nello stesso spazio (il foglio) koesistono due Mondi (le foto) uguali ma sfalsate; se guardiamo con un filtro verde ne vediamo uno solo! e kosì kon il filtro rosso vediamo solo il sekondo. Possiamo immajinare ke i nostri sensi siano kome il filtro kromatiko degli okkiali 3D e ci konsentono di osservare solo il nostro Mondo; se riuscissimo a kostruire un okkialino kon un filtro diverso potremmo forse osservare altri Mondi simili al nostro!
E' molto difficile dimostrare la validità di kuesta teoria perké apparentemente non percepiamo fenomeni ke avvengono in Mondi diversi dal nostro.
Tuttavia vi sono nel nostro Mondo moltissimi fatti misteriosi ke troverebbero una possibile spiegazione grazie a kuesta teoria, ke prescinde, ma non esklude l'idea di un Dio ke ha kreato l'Universo e noi ke lo osserviamo.
Prima di affrontare gli ulteriori sviluppi della teoria dei Mondi Parabolici, esaminiamo kuali vantajji se ne possono rikavare sul piano scientifiko, filosofiko, relijoso, kulturale, morale, socale , ekonomiko e politiko.
1) Perké il Big Bang è avvenuto? Perké è avvenuto proprio in kuel momento e non prima o non dopo? ke c'era prima del Big Bang?
Si può dire ke Dio , Essere Infinito ed Eterno ha deciso improvvisamente di kreare il Mondo? non ha senso ke un Essere Perfetto e immutabile senta l'esijenza di kambiare kualkosa della propria esistenza! Ke krei un Universo kaotiko in kui si sviluppano esserini mikroskopici  presuntuosi e ignoranti ke pretendono di kompetere kon Lui!
La risposta più plausibile è ke il Big bang è un fenomeno ke dura da sempre nell'Universo e rappresenta solo una trasformazione di materia ed enerjia e fa parte di un ciklo kontinuo ke non finisce mai: kuindi il fatto ke il nostro Mondo sia nato in kuel partikolare istante è spiegato dal fatto che si tratta di un momento di un  flusso infinito. Se poi kuesto flusso infinito ed eterno ci fa piacere kiamarlo 'Dio'  possiamo anke farlo senza problemi.
2) Le teorie degli Universi Paralleli sviluppate in kuesti ultimi anni, presentano la grossa difficoltà di base ke appare subito kuasi impossibile komunikare kon kuesti Universi ke sono separati in genere dal nostro e oltre i nostri konfini. Invece la teoria dei Mondi Parabolici apre molte speranze alla komunikazione tra i Mondi perké essi vivono nello stesso spazio ed essendo uguali ( o kuasi, kome vedremo), è molto probabile ke ci possano essere delle interazioni tra loro. Kuesta speranza è avvalorata da molti fenomeni stranissimi ke la scienza attuale non riesce a spiegare e ke invece diventano semplici nelle ipotesi di kuesta nuova teoria.

3) Se i Mondi ke sono kuasi koetanei sono pratikamente identici, vuol dire ke anke il sistema solare, la Terra , l'evoluzione biologika e l'Umanità esiste su kuesti Mondi in ugual modo. Se con l'evoluzione biologika gli esseri viventi non sono riusciti ankora a sviluppare dei sensi in grado di komunikare con i Mondi a noi più vicini (nel tempo) , può essere ke l'evoluzione della mente abbia konsentito già alkune komunikazioni intermondiali. Ad esempio alkune visioni ritenute di origine soprannaturale, potrebbero essere proprio attribuite a komunikazioni di una Umanità ke su un Mondo adiacente al nostro ha già akkuisito una teknologia in grado di trasmettere sul circuito intermondiale.
Se ripensiamo agli episodi della Bibbia kome  la storia di Noè, Abramo, Mosé ke parlavano kon una Entità di un altro Mondo e ricevevano indikazioni per progredire nella civiltà: possiamo immajinare ke civiltà più avanzate di altri Mondi ci vogliano aiutare a progredire più rapidamente verso una kondizione di benessere ke essi hanno già rajjunto. Kuesta interpretazione ha il vantajjo ke ci spiega interventi misteriosi e visioni straordinarie rakkontate da antiki profeti e anke da bambini recentemente; ma ha anke il vantajjo di poter kredere in un futuro felice per l'Umanità per il kuale vale la pena di lottare e impegnarsi: kuindi si tratta di una filosofia ke induce ad ottimismo e alimenta le migliori speranze per il futuro, nonostante le disastrose kondizioni attuali del Pianeta.

4) Anke le paure legate agli extraterrestri, gli alieni, gli Ufo possono essere dissipate: non si tratta di altre civiltà ke vengono da pianeti lontani anni luce, il ke mi appare impossibile per esseri simili a noi, ma  sono solo immajini ke arrivano da altri Mondi Parabolici koesistenti kon noi nello spazio ma sfalsati nel tempo.

5) Uno degli enigmi ke ossessionano gli studiosi di kosmolojia è la materia oskura, di kui sappiamo ke esiste ma non la percepiamo: la teoria dei Mondi Parabolici offre una possibile spiegazione: la materia oskura è la materia degli altri Mondi ke koesiste ma non appare ai nostri sensi né alle nostre apparekkiature: si tratta di kostruire delle apparekkiature teknologikamente adeguate per poterne studiare le karatteristike: si potrebbe anke avere una verifika della teoria.

6) La teoria dei Mondi Parabolici può spiegare in modo semplice le previsioni del futuro ke alkuni ritengono possibile, come per i profeti della Bibbia, Nostradamus, ecc.
Se immajiniamo ke la nostra mente rieska a percepire immajini provenienti da persone ke vivono in altri Mondi nati prima del nostro, ma abbastanza vicini nel tempo da essere kuasi identici al nostro, vuol dire ke vediamo il nostro futuro ke in kuesto momento è il presente per kuelle persone degli altri Mondi.
Da cò possiamo desumere ke esistano radiazioni, ke kiamerò 'neuronike' in grado di essere emesse e ricevute dai neuroni del nostro cervello. Kuesta possibilità è avvalorata dalle molte esperienze di telepatia ke vengono riferite tra persone del nostro stesso Mondo; lo stesso potrebbe akkadere tra persone di Mondi diversi, ke vivono nello stesso spazio. E' importante notare ke le radiazioni si attenuano con la distanza, per kui per trasmettere informazioni a distanze interplanetarie okkorrerebbero grandi enerjie; invece per pikkole distanze il problema non esiste.
Un diskorso analogo si potrebbe fare anke per  i fenomeni legati allo spiritismo, sui kuali preferisko non dilungarmi.

7) La teoria dei Mondi Parabolici potrebbe anke essere kompatibile kon la rivelazione kristiana: se ripensiamo alle frasi del Maestro:
- il mio Regno non è di kuesto Mondo - Padre nostro ke sei nei Cieli ( metafora di Mondi)-
Il koncetto della resurrezione della karne apre la possibilità di rijenerare le persone grazie a teknologie avanzate in grado di rikostruire non solo il korpo fisiko ma anke il cervello e la mente kon tutte le sue konnessioni neuronike e, kuindi, la personalità ( anima) dei migliori. Diko dei migliori perké è ovvio ke in un futuro Regno dell'Amore saranno ammessi e rijenerati solo koloro ke hanno dimostrato di volere  il bene dell'Umanità e ke hanno amato gli altri anke a kosto di sakrifici personali. 
Se konsideriamo l'anima kome personalità possiamo affermare ke essa è eterna perké vive nella stessa persona, ma moltiplikata per i Mondi ke si susseguono all'infinito.
La predikazione del Maestro introduce nei Mondi la speranza del Regno dell'Amore senza la kuale le Umanità si estinguerebbero inevitabilmente.
Ma il perkorso è lungo e difficile e dovrà attraversare le tre fasi: il Regno dell'Odio, il Regno della Pietà, il Regno dell'Amore.
La prima fase (dell'Odio) skaturisce dalla legge evolutiva biologika ke ha konsentito di sviluppare le kapacità superiori della mente.
La sekonda fase (della Pietà) servirà a sviluppare le idee di solidarietà tra popoli e tra individui per abolire le guerre e i konflitti e unirsi nello sforzo necessario verso il Regno dell'Amore.

8) La teoria dei Mondi Parabolici può fornire risposte interessanti per risolvere i kosiddetti paradossi della mekkanika kuantistika, per kui sembra ke particelle kome i fotoni si komportino kome se konoscessero il futuro o kome se avessero un grado di libertà: è intuitivo ke se allargiamo il kampo di azione all'insieme dei Mondi i paradossi spariskono e si rikade nel determinismo della kausa ke precede l'effetto.
 


 

In kuesta foto 3D presa da earthcam.com/   potete sperimentare  kome si vede in 3Dimensioni un'immajine stampata in 2 dimensioni.

Se avete gli okkialini verde e rossi e guardate kon un solo okkio vedrete un'immajine kuasi identika a kuella ke vedrete kon l'altro okkio: ma esse sono tra loro leggermente sfalsate.

foto in 3D ESCAPE='HTML'

Continua....

Per Kapire meglio vieni alla fantakonferenza dei Mondi Parabolici: klikka sulla Klessidra Kosmika:

Complimenti

Se avete avuto la pazienza di leggere tutta la pagina meritate i miei più vivi complimenti e ringraziamenti per l'attenzione.

Per mostrarvi la mia gratitudine vi regalo alcune bellissime immagini.

Foto: Isole Marchesi ESCAPE='HTML'
foto: fiume dei Carpazi ESCAPE='HTML'