Dio Infinito Presente

LIBERO ARBITRIO: DIMOSTRO CHE NON ESISTE

ed. 21/02/2018
Dio ci ha dotati di libero arbitrio, altrimenti saremmo come gli altri esseri viventi in balia dei fenomeni fisici e chimici esterni ed interni al nostro organismo biologico.
Essere dotati di libero arbitrio significa che NESSUNO può prevedere le nostre scelte e decisioni: neanche LUI (DIO).
Allora si perviene all'assurdo che Dio non sarebbe ONNISCIENTE e cioè che Dio non è DIO!
Si deduce per questo che il libero arbitrio non può esistere.

SIA FATTA LA TUA VOLONTA'

ed. 12/08/23
Il Maestro ci ha insegnato il Padrenostro, preghiera che contiene questa frase; ma forse nessuno se ne è mai chiesto il significato: vuole forse dire che noi diamo a Dio il permesso di fare ciò che vuole? non credo proprio. Forse vuol dire che noi incoraggiamo Dio a realizzare la Sua volontà? è assurdo! Ciò che non si capisce è che essendo una preghiera a Dio ci si aspetterebbe che noi chiedessimo a Dio qualche cosa che ci aiutasse a vivere: per esempio dacci da mangiare, dacci buona salute, dacci una lunga vita felice, ecc. Invece noi chiediamo a Dio di fare ciò che vuole, come se non avessimo bisogno di niente. Però poi segue un elenco di richieste specifiche: dacci il pane, rimetti a noi i debiti, non ci indurre in tentazione ( come dire non ci creare tranelli). Se queste richieste rientrano già nella volontà di Dio sono superflue; se invece sono in contrasto con la volontà di Dio e allora sono contradittorie! La conclusione sembra, quindi, che è inutile pregare Dio per ottenere qualcosa perché comunque sarà fatta la sua volontà e non la nostra; l'unica utilità della preghiera è un effetto rassicurante e illusorio sulla nostra psiche che sente di essere protetta da un Dio buono e pietoso che ci vuole bene e ci aiuterà sempre.

LA LEGGE DELL'UNIVERSO

ed. 12/08/23
Se Dio ha creato l'UNIVERSO in cui noi viviamo le leggi che regolano il suo funzionamento sono quelle che Dio ha voluto e quindi mi sembra evidente che nell'Universo la Volontà di Dio si attua attraverso le leggi dei fenomeni naturali: per esempio la legge di gravità, le leggi della Fisica, della Chimica, della Biologia, la legge dell'Evoluzione naturale delle specie, ecc. Le leggi che la Scienza scopre studiando la Natura sono in effetti delle articolazioni che fanno parte della Legge Universale e cioè della Volontà di Dio. Se non rispettiamo la Legge dell'Universo o per ignoranza o per stupidità le conseguenze ci colpiranno inevitabilmente perché la Natura applica il principio di Azione e Reazione: ad esempio un'eccedenza di popolazione che altera l'equilibrio del Pianeta causa una serie di eventi catastrofici che tendono a ridurre la popolazione entro i limiti che l'equilibrio del Pianeta richiede. Possiamo dire anche se volete che infrangendo la Legge dell'Universo ( la Volontà di Dio) pagheremo sulla nostra pelle le conseguenze (Castigo di Dio). Un esempio evidente è il cambiamento climatico causato dalla popolazione eccessiva che comporta produzione eccessiva di CO2, sia per azione diretta che indirettamente per i consumi di carne, petrolio, gas, acqua,ecc.

IL PARADISO PUO' ATTENDERE

Ed.25/03/16

Tutti ricordano la fiaba di Pinocchio truffato dal Gatto e dalla Volpe i quali gli fecero credere che le monete d'oro si potessero moltiplicare come i frutti degli alberi; ci sembra un episodio assurdo che non si possa mai verificare nella realtà: chi potrebbe essere così stupido da rischiare un bene attuale in cambio di una futura ricchezza garantita solo dalle parole di una persona che si autodefinisce esperto e affidabile?
Nessuna banca fa credito senza precise e solide garanzie; nessuno strozzino ci dà i soldi senza un minimo di garanzia di restituzione.
Eppure di fronte alla promessa del Paradiso dopo la morte ci sono persone che sono disposte a rinunciare ai propri beni, ai piaceri della vita e perfino alla vita stessa propria e dei propri fratelli!
Molti anni or sono Mosé disse che aveva ricevuto da Dio i dieci Comandamenti tra i quali "NON UCCIDERE". Ora sentiamo che altri che si professano interpreti di Dio dicono invece che Egli comanda ai suoi adepti di UCCIDERE coloro che non credono. E allora chi dice il falso? Chi è il falso profeta?
E se qualche profeta venisse ingannato abilmente dal nemico di Dio, Satana, che facendo leva sull'ambizione e sull'avidità di potere degli uomini riesce a far cadere in trappola tanti poveri idioti che in nome del Male distruggono e uccidono i loro fratelli?

Presepe moderno

Ed.4-10-14

Caro DIO,
molti di noi microbi umani vivono in una grande incertezza:
vi sono domande che richiedono una risposta urgentissima: si tratta di vita o di morte!
Come facciamo a sapere chi è il tuo Profeta autorizzato a dirci quali sono i tuoi ordini?
Mosè dice di aver ricevuto da te i Comandamenti: come sappiamo se è vero o se Egli dice così per convincere gli Ebrei (che hanno la testa durissima) ad accettare un minimo numero di regole di convivenza sociale per evitare l'autodistruzione?
Gesù dice che è Tuo Figlio e che Tu vuoi che gli uomini si amino come fratelli: come sappiamo se è vero o se Egli crede di essere ispirato da Te perché sente una voce interiore che potrebbe anche provenire dalla sua stessa mente (geniale ma umana)?
Maometto dice che è il vero Tuo Profeta e che bisogna convertire tutti anche con la forza delle armi ed uccidere gli infedeli: come sappiamo se è vero o se Egli dice così perché vuole il predominio arabo sul Mondo?
Alcuni raccontano miracoli fatti da questo o quel profeta: ma come sappiamo se costoro dicono il vero o credono di aver visto cose apparentemente inspiegabili oppure mentono per convincere gli altri a seguirli nella loro religione?
Tu sei l'ESSERE cioè l'INFINITO PRESENTE e perciò sei la Causa di tutto l'Universo: ma come sappiamo che hai una Mente per pensare come pensa il nostro piccolissimo cervello fatto di neuroni infinitesimi?
Tu che hai inventato l'Universo, che è miliardi di miliardi di miliardi di..volte più grande di noi, a che scopo dovresti interessarti di questi microrganismi insignificanti che infestano quel granellino che noi chiamiamo Terra?
Alcuni pensano addirittura che Tu istighi alcuni popoli contro altri per questioni ridicole e assurde, anche per la nostra limitatissima intelligenza, figuriamoci per TE!
Se Tu sei nostro Padre, come puoi tollerare che i tuoi figli si ammazzino in guerre ricorrenti nelle quali ciascuna parte dice di combattere in Tuo Nome!
Come puoi sopportare che tanti innocenti muoiano con atroci sofferenze per la fame, le malattie, le catastrofi naturali, i disastri ambientali, senza muoverTi a pietà e venire in loro aiuto?
A giudicare dalla storia dell'Umanità si direbbe che se ci sei non ci pensi e se ci pensi non ci ami per niente, anzi!

(Puoi rispondermi con il modulo Contatti : per dimostrare che la lettera non proviene da un impostore dovresti scrivere tutti i primi numeri di una prossima estrazione del lotto e la data relativa; pubblicherò la risposta e tutti potranno verificarne  l'autenticità.)

 

Dio detta le leggi dello Stato

VAMPIRI DI DIO

Ed.25-02-15
Pensando ad esseri immondi come le mosche, i vermi, le blatte, spesso ci si chiede: ma perché Dio creò bestiacce così schifose?
A maggior ragione la domanda si impone quando vediamo esseri con sembianze umane rivelare la natura di bestie feroci assetate di sangue umano come i vampiri di altri tempi.
Ricordando la fortunata serie televisiva dei Visitors si potrebbe pensare che si tratti di alieni che prendendo sembianze umane siano venuti per conquistare il nostro Pianeta, forse perché hanno distrutto quello di origine.
Se non vogliamo sfociare nella fantascienza, possiamo cercare di trovare una spiegazione evoluzionistica del problema.
Oggi siamo in una fase in cui l'evoluzione biologica è superata a causa del progresso tecnologico: se fa freddo ci riscaldiamo con le stufe, se fa caldo accendiamo il condizionatore, se ci ammaliamo prendiamo le medicine, e così via.
Siamo ormai entrati nell'era dell'evoluzione delle idee, che viene accelerata dai mezzi di comunicazione: giornali, radio, televisione, internet, telefonia, ecc.
Con l'avvento della democrazia il confronto tra le idee avviene mediante la discussione più o meno accesa tra i sostenitori  di questa o quella teoria e alla fine se non si ottiene l'accordo si accetta l'idea della maggioranza a cui tutti si sottomettono.
Quando la popolazione è troppo numerosa per discutere le idee si deve ricorrere alla democrazia indiretta, con rappresentanti che difendono questa o quella ideologia. Nasce il problema della buona fede dei rappresentanti, i quali a volte seguono il proprio tornaconto a danno dei loro rappresentati.
Nello spazio delle idee si verificano mutazioni casuali stranissime: alcune sono utili al progresso umano (le idee geniali) altre invece sono pericolose (idee criminali).
La società per difendersi dalle idee criminali può isolare i portatori di queste idee (pazzi criminali) o addirittura sopprimerli (pena capitale).
Se riteniamo che le idee criminali si possano propagare dagli individui malati a quelli sani con i mezzi di comunicazione, allora sarà necessario un controllo su tutte le comunicazioni, cosa molto difficile e costosa.
Se però riuscissimo a canalizzare le idee criminali in una ideologia aggregante sarebbe più facile identificare i malati,  isolarli e ridurre i danni per la collettività. In particolare la più efficace aggregazione si può ottenere con una trappola religiosa che in genere risulta molto più tenace di ogni ideologia politica.
In altri termini paradossalmente può essere preferibile avere più malati riuniti da una ideologia religiosa ben identificabile, pittosto che gli stessi malati criminali disseminati nella società, i quali un giorno a caso decidono, senza nessun criterio o legame con gli altri, di fare una strage in una scuola, in un teatro o su un aereo.
Bisogna anche considerare che difficilmente una persona mentalmente sana e ragionevole possa essere contagiata da una ideologia criminale; probabilmente si ammaleranno quegli individui già di per sé deboli mentalmente e disadattati, i quali prima o poi si trasformeranno in killer anche senza avere contatti con sette criminali.
Forse questa è una delle possibili spiegazioni sui Vampiri di Dio.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

 

Uccidere in nome di Dio

Religiopatia

ed.10/01/15
Le religioni sono un condizionamento della mente sulla base di regole stabilite da un'autorità autoreferenziale, spesso al solo scopo di acquistare o mantenere potere e ricchezza a danno di ingenui creduloni.
Si tratta quindi di una forma di dipendenza mentale che spesso entra in conflitto con le leggi dello Stato e le regole di civile convivenza.
Nelle forme più gravi è una patologia molto pericolosa per il soggetto e per la collettività come dimostrano le guerre e le violenze che ne derivano.
Quando si verifica che una forma religiosa determina questi gravi disturbi mentali occorre mettere sotto stretto controllo i soggetti che ne sono affetti e impedire che i capi responsabili della diffusione di quelle teorie dannose possano continuare a fare proseliti.
Gli antichi Romani, che erano molto tolleranti verso tutte le religioni dei popoli sottomessi, compresero subito la pericolosità del Cristianesimo perché videro che i cristiani erano disposti a morire per non rinunciare alle loro convinzioni religiose.
Ai tempi nostri l'unica religione che può salvare l'Umanità dalla estinzione è quella che proclama l'uguaglianza di tutti gli esseri umani e prescrive l'amore ed il rispetto per tutti gli esseri viventi.

Visione di Ezechiele

IL DIO PERSONALE

ed.19-1-15
Gli avvenimenti recenti pongono un grave dilemma giuridico finora volutamente ignorato dai Legislatori: i cittadini hanno il diritto di crearsi un loro Dio personale al quale rivolgere invocazioni e preghiere per sopportare meglio le sofferenze e le paure che la vita inevitabilmente riserva loro?
Io credo di sì, ma penso che occorra porre dei limiti alla fantasia dei credenti per evitare controversie e rischio di disordini nella quiete pubblica.
In particolare è evidente che Dio deve rispettare le leggi e la Costituzione dello Stato essendo la promanazione di un cittadino soggetto a tali vincoli. Pertanto non potrà pretendere dal suo credente e devoto azioni e comportamenti in contrasto con le normali regole di convivenza civile. Ad esempio non potrà discriminare le persone in base al sesso o alle inclinazioni sessuali. Inoltre non potrà pretendere sacrifici che possono danneggiare gravemente la salute dei suoi credenti come per esempio digiuni prolungati, abolizione di alcuni tipi di alimenti necessari all'equilibrio psico-fisico dell'individuo ed altre forme di autolesionismo, e soprattutto non potrà imporre il versamento di offerte ad una qualsivoglia organizzazione sedicente umanitaria.
In conclusione formulo la seguente proposta di legge:
"Ogni cittadino ha il diritto di crearsi un Dio personale purché Egli non lo costringa a compiere azioni contrarie alla Costituzione, alle leggi e alle norme di convivenza civile, né lo spinga a comportamenti autolesionistici e dannosi per la sua salute. Nessuno può imporre agli altri il proprio Dio personale."
Potete inviare commenti tramite il modulo contatti.

Fede e fanatismo

La FEDE

ed.5/10/14
Maestro, Tu dici che la Fede non ha bisogno di prove. Bene. Ma se mi si propongono due Profeti apparentemente sinceri che dicono cose contrastanti tra loro e ognuno sostiene di essere mandato da Dio e che l'altro è un impostore?
M: Dai frutti si giudica l'albero.
Va bene. Ma come giudicare i frutti?
Per esempio i cristiani sono stati perseguitati, torturati, crocifissi, divorati dalle belve a causa della loro fede: è un fatto positivo questo?
Da Costantino in poi il Cristianesimo è stato imposto ai popoli pagani con la forza delle armi e i sudditi dovevano convertirsi alla religione del loro Re, se volevano stare tranquilli: questo è un frutto positivo?
Molte persone sono state bruciate vive per le loro idee ed altre hanno subito torture per aver sostenuto teorie scientifiche non riconosciute dalla Chiesa ufficiale: è un frutto positivo?
La repressione della sessualità naturale ha causato sofferenze enormi, contrasti, uccisioni, violenze, suicidi, sensi di colpa: è un frutto positivo questo?
Le divisioni tra le varie sette e confessioni religiose hanno scatenato guerre sanguinose, conflitti di potere, disorientamento dei fedeli: è un frutto positivo?
Possibile che il Vangelo che è così chiaro nel ripudiare la violenza e l'odio sia stato usato per fomentare l'odio e la violenza?
E i Maomettani, che sono stati capaci di conquistare con le armi immensi territori in pochissimi anni, poi si frantumano in una miriade di sette e fazioni che si combattono tra loro con un odio forse maggiore di quello che li spinge contro gli infedeli!
La FEDE muove le montagne, è vero, ma le spinge l'una contro l'altra distruggendole!

Domande senza risposta

21/06/15

1) Come si spiega che Dio dopo aver creato l'Uomo si sia pentito e abbia scatenato il Diluvio per distruggerlo?
Non lo sapeva già prima di crearlo?
2) Perché Dio proteggeva gli Ebrei anche facendo morire i loro nemici e, poi, non protegge il popolo dei cristiani dai nemici?
3) Perché Dio ha mandato il proprio Figlio a soffrire e morire per i peccati degli altri? non poteva perdonarli e basta?
4) Gesù dice "Non giudicate!" e allora i cristiani non possono ricoprire incarichi in Magistratura?
5) Gesù dice "Non usate la violenza nemmeno per difendervi, ma offrite l'altra guancia e amate i vostri assassini!"
e allora perché i cristiani hanno fatto le Crociate? Perché le guardie del Papa portano le armi?
Perché il Cristianesimo è stato spesso imposto con la forza?
6) I cristiani credono che dopo la morte i buoni vadano in Paradiso;
 e allora perché temono di morire, piangono se i loro cari muoiono, chiedono a Dio di vivere a lungo?
Non dovrebbero essere felici di andare in Paradiso?
7) Dio è perfetto e quindi immutabile: e allora come ha fatto a creare l'Universo? Se ha deciso di creare l'Universo qualcosa deve essere mutato nel suo pensiero; oppure Dio crea l'Universo da tutta l'eternità?
8) Dio è infinito e perciò non ha confini: e allora comprende in Sé l'Universo, altrimenti esisterebbe un confine tra Dio e l'Universo.
9) Se Dio comprende l'Universo che è imperfetto, come può essere perfetto? Se invece anche l'Universo è perfetto  e, quindi, infinito,allora Dio coincide con l'Universo.
10) Se Dio pensa e vuole ed è immutabile, allora pensa e vuole sempre la stessa cosa: creare l'Universo oppure  controllarne l'evoluzione. Quindi Dio è la Legge Immutabile  che governa l'Universo?